La CSR delle aziende e una nuova sensibilità alla cura del territorio

Maggio 23, 2021

Martedì 25 Maggio alle ore 18.00, per il ciclo declinAZIONI sostenibili, un incontro per affrontare il tema della CSR.
Le aziende, infatti, sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e hanno adottato modelli e progetti che vanno a incidere direttamente sui territori. La Corporate Social Responsibility non è più un optional o una modalità visionaria di fare impresa, ma si configura come leva strategica per poter competere in maniera più efficace sul mercato. I benefici della CSR nella creazione di valore spaziano dalla costruzione e comunicazione del capitale reputazionale al miglioramento del clima aziendale e dei rapporti con la comunità e il territorio, fino alle relazioni con gli stakeholder e le istituzioni finanziarie.


Le imprese stanno prendendo piena coscienza del fatto che le loro azioni hanno un impatto sull’ambiente, sulla società, e su come vengono percepite da quest’ultima. Dalle loro mission emerge come sia fondamentale puntare l’attenzione sul futuro e porsi come obiettivo quello di avere un impatto positivo.

Come si può rafforzare, quindi, il rapporto virtuoso tra territorio e Terzo Settore, pubblica amministrazione e mondo delle aziende?

Ne parleremo con il sociologo e saggista Giovanni Boccia Artieri, Direttore Dipartimento Discui dell’Università di Urbino Carlo Bo e docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi.
Con lui dividerà il palco virtuale Giuseppe Segreto, docente di Social media marketing all’interno del Corso di Laurea magistrale in Strategie e tecniche della Comunicazione dell’Università di Siena. Entrambi sono docenti del Master in Comunicazione d’Impresa (MCI) dell’Università di Siena.

SEGUI IL WEBINAR SU YOUTUBE O SU FACEBOOK: https://youtu.be/NKrfC252-qw
https://www.facebook.com/137674039635456/posts/4000296183373203/?d=n

Related Posts

Mercatino di raccolta fondi

Mercatino di raccolta fondi

Insieme a favore del Banco Alimentare Domenica 31 ottobre, dalle ore 14.00 presso il Circolo Arci di Ravacciano si terrà un Mercatino di Raccolta Fondi a favore del Banco Alimentare. Tanti i cittadini e le organizzazioni che stanno collaborando a questa iniziativa con...

Il trekking urbano incontra URBiNAT

Il trekking urbano incontra URBiNAT

Torna il 31 ottobre la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Siena e le alte città che hanno aderito al progetto porteranno i visitatori "Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”.  Una sana follia è, infatti, il tema 2021 e a Siena...

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

“Una città amica dei bambini e degli adolescenti è una città impegnata in un processo continuo di implementazione dei loro diritti". Una città deve garantire il rispetto del diritto di partecipazione alla vita sociale, di influenza sulle decisioni e di libertà di...