Una città a misura di anziano

Maggio 14, 2021

I bisogni della terza età e la pianificazione di una città a misura di anziano, sono i temi al centro del webinar di MERCOLEDÌ 19 MAGGIO, alle ore 18.00, parte del ciclo declinAZIONI sostenibili.

Tra soli 15 anni, il 60 % delle persone vivranno in città e un quarto di loro avrà più di 60 anni. 
Sarà quindi sempre più importante progettare città “age-friendly” che tengano conto di aspetti interdisciplinari che vanno dalla psicologia, all’urbanistica, all’architettura e alla sociologia. L’obiettivo è quello di pensare a un “invecchiamento attivo”, inteso come partecipazione a tutti gli aspetti della vita sociale, economica, culturale, spirituale e civile. Per fare ciò è necessario coinvolgere in primis i cittadini anziani chiedendo loro di identificare i problemi fondamentali per lo sviluppo delle città e considerarli come attori chiave nella pianificazione.


Un tema di grande attualità che affronteremo partendo dall’esperienza del progetto ‘Urban health – movi-menti’, promosso dal Centro nazionale per la prevenzione e controllo delle malattie del ministero della Salute. Un’attività che ha visto il coinvolgimento di gruppi di volontari (55-77 anni) che hanno partecipato all’elaborazione di progetti di rigenerazione urbana per favorire l’attività fisica, la partecipazione sociale e la prevenzione del decadimento cognitivo.

Ne parleremo con l’Assessore all’Urbanistica, recupero e riuso del patrimonio edilizio esistente, edilizia privata e mobilità urbana del Comune di Pisa Massimo Dringoli, che ha partecipato insieme ad altri comuni dell’area pisana al progetto. Nella seconda parte dell’incontro ascolteremo l’esperienza delle “Commissioni solidarietà e mutuo soccorso” del Magistrato delle Contrade di Siena, da Stefano Marini che ha ricoperto fino a pochi mesi fa il ruolo di referente per le Commissioni solidarietà. Un contesto peculiare che garantisce il sostegno e l’ascolto, con iniziative specifiche per gli anziani.

SEGUI IL WEBINAR SU YOUTUBE O SU FACEBOOK: https://www.youtube.com/watch?v=0u0uBPtjXdI (YT) –  https://www.facebook.com/137674039635456/posts/3979190885483733/ (FB)

Related Posts

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

“Una città amica dei bambini e degli adolescenti è una città impegnata in un processo continuo di implementazione dei loro diritti". Una città deve garantire il rispetto del diritto di partecipazione alla vita sociale, di influenza sulle decisioni e di libertà di...

La CSR delle aziende e una nuova sensibilità alla cura del territorio

La CSR delle aziende e una nuova sensibilità alla cura del territorio

Martedì 25 Maggio alle ore 18.00, per il ciclo declinAZIONI sostenibili, un incontro per affrontare il tema della CSR.Le aziende, infatti, sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e hanno adottato modelli e progetti che vanno a incidere direttamente sui...

La sfida per la carbon neutrality e la sostenibilità delle città

La sfida per la carbon neutrality e la sostenibilità delle città

Mercoledì 5 Maggio alle ore 18.00, un nuovo appuntamento del ciclo declinAZIONI sostenibili. Il programma di maggio si apre con il tema molto attuale della carbon neutrality. Il cambiamento climatico sta colpendo il nostro pianeta sotto forma di condizioni climatiche...