Rigenerare un quartiere partendo dall’agricoltura

Aprile 1, 2021

Agire sui quartieri periferici trasformandoli in occasioni di sviluppo economico.

Primo appuntamento di declinAZIONI sostenibili, il ciclo di webinar organizzato dal Comune di Siena in collaborazione con l’Università nell’ambito del progetto URBiNAT, per parlare di sostenibilità, attraverso casi studio ed esperienze concrete.
Mercoledì 7 aprile alle ore 18.00, inizieremo raccontando il caso del Comune di Pozzuoli e del progetto MAC- Monterusciello Agro City, un progetto finanziato nell’ambito di UIA (Urban Innovative Actions), un’iniziativa dell’UE volta alla promozione di idee e azioni innovative per favorire lo sviluppo sostenibile delle aree urbane.
MAC propone una serie di attività con l’obiettivo di riqualificare l’ambiente urbano e, allo stesso tempo, combattere la povertà nel quartiere di Monterusciello, dove le attuali problematiche del contesto sociale si combinano a un difficile ambiente urbano, caratterizzato da anonimato e decadimento degli spazi comuni.
Attraverso un processo di sviluppo economico e sociale, MAC vuole creare un nuovo paesaggio agro-urbano basato sull’interconnessione di aree urbane e terreni agricoli, che favorisca una trasformazione creativa dell’essenza del quartiere.

Il progetto si fonda su 4 quattro pilastri:
-l’avvio di attività agricole basate sui principi della permacultura;
– il miglioramento dell’ambiente urbano;
– la formazione professionale;
– l’incoraggiamento dell’imprenditorialità e dell’occupazione.
L’urbanista e progettista Pietro Elisei, esperto UIA del progetto MAC, ci racconterà gli obiettivi, le sfide e le difficoltà di questo percorso.
Con lui, l’architetto/gardeniser Pietro Romano e l’artista/agricoltore Bernardo Giorgi riporteranno esperienze di permacultura urbana, con un focus su quella senesi degli Orti Urbani di San Miniato e del Siena Art Institute a Porta Romana.

SEGUI IL WEBINAR: https://www.youtube.com/watch?v=NSKFHuahywc

Related Posts

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

“Una città amica dei bambini e degli adolescenti è una città impegnata in un processo continuo di implementazione dei loro diritti". Una città deve garantire il rispetto del diritto di partecipazione alla vita sociale, di influenza sulle decisioni e di libertà di...

La CSR delle aziende e una nuova sensibilità alla cura del territorio

La CSR delle aziende e una nuova sensibilità alla cura del territorio

Martedì 25 Maggio alle ore 18.00, per il ciclo declinAZIONI sostenibili, un incontro per affrontare il tema della CSR.Le aziende, infatti, sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e hanno adottato modelli e progetti che vanno a incidere direttamente sui...

Una città a misura di anziano

Una città a misura di anziano

I bisogni della terza età e la pianificazione di una città a misura di anziano, sono i temi al centro del webinar di MERCOLEDÌ 19 MAGGIO, alle ore 18.00, parte del ciclo declinAZIONI sostenibili. Tra soli 15 anni, il 60 % delle persone vivranno in città e un quarto di...