declinAZIONI sostenibili

Marzo 16, 2021

Percorsi, incontri e riflessioni sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica

All’interno del progetto URBiNAT, Urban Innovative & Inclusive Nature, il Comune di Siena propone un ciclo di webinar dedicati al tema della sostenibilità. Un’iniziativa nata in collaborazione con l’Università di Siena e con il supporto di una rete di partner locali e internazionali.

In un momento in cui è difficile incontrare di persona i cittadini, questi incontri vogliono innanzitutto aprire un dialogo, ma anche offrire nuovi punti di vista per la costruzione di un futuro basato sull’innovazione che parta dalla natura e dalla forza delle comunità.
Il programma (in via di aggiornamento), prevede un appuntamento a settimana a partire da Aprile e si articola in 3 macro tematiche:

  • Le città: esperienze di rigenerazione urbana e gestione del territorio
  • I cittadini: partecipazione e co-progettazione partendo dai bisogni dei più fragili
  • Gli strumenti: nuovi strumenti si sostenibilità che coinvolgono cittadini, pubblica amministrazione e aziende

Durante il percorso analizzeremo, ad esempio, esperienze di rigenerazione urbana, metodologie di partecipazione dei cittadini, forme di gestione del territorio e dei beni comuni… per cercare di mettere a confronto casi di studio a livello nazionale e approcci teorici con esperienze a livello locale.

Gli incontri si terranno in diretta streaming, ma sarà possibile rivederli all’interno di questo sito nella sezione “Webinar” o sul canale YouTube Siena Comunica.

Related Posts

Mercatino di raccolta fondi

Mercatino di raccolta fondi

Insieme a favore del Banco Alimentare Domenica 31 ottobre, dalle ore 14.00 presso il Circolo Arci di Ravacciano si terrà un Mercatino di Raccolta Fondi a favore del Banco Alimentare. Tanti i cittadini e le organizzazioni che stanno collaborando a questa iniziativa con...

Il trekking urbano incontra URBiNAT

Il trekking urbano incontra URBiNAT

Torna il 31 ottobre la XVIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Siena e le alte città che hanno aderito al progetto porteranno i visitatori "Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”.  Una sana follia è, infatti, il tema 2021 e a Siena...

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

“Una città amica dei bambini e degli adolescenti è una città impegnata in un processo continuo di implementazione dei loro diritti". Una città deve garantire il rispetto del diritto di partecipazione alla vita sociale, di influenza sulle decisioni e di libertà di...