declinAZIONI sostenibili

Marzo 16, 2021

Percorsi, incontri e riflessioni sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica

All’interno del progetto URBiNAT, Urban Innovative & Inclusive Nature, il Comune di Siena propone un ciclo di webinar dedicati al tema della sostenibilità. Un’iniziativa nata in collaborazione con l’Università di Siena e con il supporto di una rete di partner locali e internazionali.

In un momento in cui è difficile incontrare di persona i cittadini, questi incontri vogliono innanzitutto aprire un dialogo, ma anche offrire nuovi punti di vista per la costruzione di un futuro basato sull’innovazione che parta dalla natura e dalla forza delle comunità.
Il programma (in via di aggiornamento), prevede un appuntamento a settimana a partire da Aprile e si articola in 3 macro tematiche:

  • Le città: esperienze di rigenerazione urbana e gestione del territorio
  • I cittadini: partecipazione e co-progettazione partendo dai bisogni dei più fragili
  • Gli strumenti: nuovi strumenti si sostenibilità che coinvolgono cittadini, pubblica amministrazione e aziende

Durante il percorso analizzeremo, ad esempio, esperienze di rigenerazione urbana, metodologie di partecipazione dei cittadini, forme di gestione del territorio e dei beni comuni… per cercare di mettere a confronto casi di studio a livello nazionale e approcci teorici con esperienze a livello locale.

Gli incontri si terranno in diretta streaming, ma sarà possibile rivederli all’interno di questo sito nella sezione “Webinar” o sul canale YouTube Siena Comunica.

Related Posts

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

Le città amiche dei bambini e degli adolescenti

“Una città amica dei bambini e degli adolescenti è una città impegnata in un processo continuo di implementazione dei loro diritti". Una città deve garantire il rispetto del diritto di partecipazione alla vita sociale, di influenza sulle decisioni e di libertà di...

La CSR delle aziende e una nuova sensibilità alla cura del territorio

La CSR delle aziende e una nuova sensibilità alla cura del territorio

Martedì 25 Maggio alle ore 18.00, per il ciclo declinAZIONI sostenibili, un incontro per affrontare il tema della CSR.Le aziende, infatti, sono sempre più sensibili alle tematiche ambientali e hanno adottato modelli e progetti che vanno a incidere direttamente sui...

Una città a misura di anziano

Una città a misura di anziano

I bisogni della terza età e la pianificazione di una città a misura di anziano, sono i temi al centro del webinar di MERCOLEDÌ 19 MAGGIO, alle ore 18.00, parte del ciclo declinAZIONI sostenibili. Tra soli 15 anni, il 60 % delle persone vivranno in città e un quarto di...